Campionati giovanili: sarà rivoluzione
Grossi cambiamenti per il settore giovanile dilettantistico quelli che andranno a modificare i campionati Allievi e Giovanissimi nella stagione 2019/20 ma che già nella prossima di transizione vedranno delle novità.
Fonte: Antonio Cucci (Ufficio Stampa)
I prossimi campionati, infatti, non vedranno più la formula autunnale/primaverile (eccetto per i Giovanissimi 2005 per i quali rimane tutto invariato), ma saranno gironi di andata e ritorno con playoff per mantenere la stagione stimolante fino alla fine e le aventi diritto dopo le finali passeranno l´anno successivo nei regionali.
La vera rivoluzione arriverà dunque con la stagione 2019\20 quando nei regionali vedranno la luce anche 2 gironi regionali d´elite formate dalle prime 8 classificate dei prossimi campionati regionali.
A seguire i campionati d´elite ci saranno i classici 4 gironi regionali che saranno formati dalle restanti 7 di ogni girone del prossimo campionato (1 retrocederà nel provinciale) più le 36 promosse dalle delegazioni provinciali.
Infine l´ultima novità più nella forma che nella sostanza: spariscono i nomi Allievi e Giovanissimi, gli Allievi 2002 saranno nella prossima stagione Under 17, gli Allievi 2003 saranno Under 16 e così via.
Fonte: Antonio Cucci (Ufficio Stampa)