Convertino e Franchi per il successo esterno sul Basso Pavese
Due successi consecutivi nelle prime due giornate di campionato mancavano dallo score gialloblu dalla stagione 2015/16 quando in Prima Categoria vennero i successi su Casteggio e Certosa (campionato poi vinto): sono quindi importanti questi primi 6 punti messi in cassaforte.
Fonte: Antonio Cucci (Ufficio Stampa)
I gialloblu mostrano un netto predominio per i primi 60', cedendo metri di campo alla reazione dei padroni di casa nei minuti successivi concedendo però solo conclusioni da fuori area che laddove erano indirizzate verso la porta trovavano Batman Catena pronto a neutralizzare ogni tentativo: è questa in breve la sintesi dei 90'.
IL PRIMO TEMPO
Una formazione pensata per l'avversario che avevamo di fronte quella scelta oggi da mister Gallanti che con Borgese ancora non a posto opta per Trimboli a centrocampo per affiancare Putignano, con Schiavoni e Bortolotti a fare i centrocampisti esterni. Difesa imbattuta non si cambia e quindi avanti con Mancosu e Bandini laterali, Fiammenghi e Mangiarotti centrali, in avanti Convertino giostrava poco dietro Trovato.
La gara di Convertino durerà 33' poi un leggero stiramento lo constringerà ad uscire dal campo, non prima però di aver portato in vantaggio la nostra squadra al 19': il lancio di apertura è di Putignano, Trovato la tocca e prolunga per Convertino che con un diagonale trafigge Di Chiazza.
Prima del gol per l'Assago c'era già stata l'opportunità di portarsi in vantaggio con il pallonetto di Bortolotti a scavalcare il portiere del Basso Pavese, la palla rimbalza e si stampa sulla traversa.
Lo strapotere gialloblu potrebbe concretizzarsi in due altre occasioni clamorose al 25' e 27' che Trovato però non riesce a tramutare in rete: la prima di esterno destro e la seconda di sinistro si infrangono addosso al portiere Di Chiazza.
Nel primo tempo l'unica concessione lasciata al Basso Pavese è un tiro di Joderi sul quale Catena deve esporsi con una importante parata, mentre l'Assago prosegue la ricerca del raddoppio con Franchi che al 42' impegna in due tempi l'estremo difensore pavese, che un minuto dopo si deve ripetere sulla punizione calciata da Bandini sul primo palo e salvata in corner.
LA RIPRESA
Troppe le occasioni fallite per restare tranquilli e grande lo spavento quando in una mischia in area al 48' arriva Joderi per calciare da centro area con Catena già a terra, ma il tiro va a finire proprio sul nostro portiere e ci salviamo.
Il secondo gol arriva finalmente al 52' con la percussione di Bortolotti che arrivato sul fondo scarica dietro per Franchi che con una diagonale chirurgica porta i gialloblu al raddoppio.
Il Basso Pavese mette in campo forze fresche e guadagna campo, saranno 30 minuti lunghissimi in cui solo sporadicamente riusciamo a rallentare il forcing dei pavesi ma nonostante la pressione sono poche le opportunità nitide che lasciamo: al 78' Joderi conclude dal limite ma Catena si distende e blocca sicuro.
Una è la palla gol davvero importante del Basso Pavese, capita a Dia a due dal termine quando su un fuorigioco non ben calibrato riceve a centro area, solo davanti a Catena, conclusione troppo frettolosa dell'attaccante locale che manca clamorosamente il sette.
Si chiude così, con una giusta vittoria che ci mantiene in cima alla classifica con altre 3 squadre.
U.C. BASSO PAVESE - ASSAGO: 0-2
Marcatori: 19' Convertino(A) 7'st Franchi(A)
U.C. BASSO PAVESE: Di Chiazza, Vigoni(10'st Coccu), Bottaro(1'st Di Cristo), Fedegari, Longhi, Radaelli(14'st Meraldi), Ronchi(11'st Armetta), Fassina, Singirello(29'st Dia), Joderi, Alberici
A disp.: Morini, Venturini, Nocerino, Blinishta
All. Rossini
ASSAGO: Catena, Bandini, Mancosu, Mangiarotti, Fiammenghi, Trimboli, Schiavoni(37' Galletti), Putignano, Trovato, Convertino(33' Franchi), Bortolotti(31'st Sinisi)
A disp.: Guasco, Anteri, Binda, Borgese, Sbertoli, Lorino
All. Gallanti
Arbitro: Copelli di Mantova
Note: Ammonito Fassina(B)
Angoli: 4-5
Tiri in porta: 4-8
Tiri totali: 8-10
Possesso Palla: 49% - 51%
Fonte: Antonio Cucci (Ufficio Stampa)