17 Novembre 2024

La carica la da Gambazza, la So-Ia stende la Cavese

La disanima di questa partita la riassume benissimo Fabio Marelli nel messaggio di complimenti alla squadra: "in alcuni momenti sappiamo soffrire, ma quando bisogna spingere sappiamo andare a 100 all'ora". E così è stato: non il miglior primo tempo, che in ogni caso ci ha visto creare palle gol e un palo clamoroso, poi dopo lo spavento per il calcio di rigore concesso alla Cavese al 44' bloccato però da Gambazza con estrema sicurezza, ecco i secondi 45 minuti di grande intensità che ci ha visti a tratti irresistibili.
IL PRIMO TEMPO
In realtà dicendo "non il miglior primo tempo" non si deve pensare a chissà quale sfacelo: i fatti parlano di nessun tiro in porta della Cavese (un paio di buone occasioni sì ma mai dirette verso la porta) se non il calcio di rigore, contro 3 nitidissime occasioni fermate dal portiere ospite o dal legno: probabilmente siamo abituati così bene ma sappiamo che partite facili non ci sono e capita anche di non brillare per tutti i 90 minuti.
E' proprio in avvio di gara che spingiamo forte sfruttando le fasce con cross su azione o su corner, e prima Iacuaniello e poi Lasi impegnano il portiere Rovere in interventi importanti; per la squadra di Cava Manara l'occasione migliore è un cross dalla destra al 29' per Meneghetti appostato sul secondo palo, conclusione sul fondo da ottima posizione.
Al 37' da Gasparetto parte un perfetto lancio di 40 metri a cercare la corsa di Iacuaniello che in area di rigore sistema il mancino per un diagonale rasoterra imprendibile fermato dal palo, e chiudiamo il primo tempo con il rigore concesso per un fallo di Ravarini: sul dischetto ci va Meneghetti ma Gambazza è on fire e blocca a terra.

IL SECONDO TEMPO
La musica cambia da subito, prima ancora del gol che arriva al 51' per un asse ormai collaudata con il cross di Di Jenno e il colpo di testa (che sta diventando un'arma in più) di Iacuaniello. Il gol ci libera mentalmente e aumentano le accelerazioni che mettono in difficoltà la retroguardia ospite, che capitola nuovamente al 60' grazie ad una rapidissima ripartenza finalizzata dal diagonale di Iacuaniello servito in area di rigore da Schiavoni.
Si rivede Putignano entrato al 63' per dare man forte ad un centrocampo nell'eventualità di una reazione della Cavese che non arriva e anzi sfioriamo la terza rete con un bel movimento e altrettanto bel tiro morbido di Lasi che sfiora la traversa. Entra anche Sorrenti che già al 75' si fa vedere con un destro dal limite parato da Rovere dopo una deviazione della difesa biancoblu.
Le ultime emozioni nei minuti di recupero: al 92' il gol della bandiera della Cavese realizzato da Casula dopo un primo tentativo respinto da Gambazza, e negli ultimi secondi il timbro di Sorrenti abile a sfruttare un errato retropassaggio della squadra ospite, realizzando di destro dal limite dell'area di rigore.

ASSAGO - CAVESE: 3-1
Marcatori: 51' e 60' Iacuaniello(A) 92' Casula(C) 94' Sorrenti(A)

ASSAGO: Gambazza, Lopane, Di Jenno, Ricca(18'st Putignano), Ravarini, Gasparetto(42'st Gencarelli), Silba, Battaglia(31'st Bandini), Lasi(27'st Sorrenti), Schiavoni, Iacuaniello(42'st Petrosino)
A disp.: Andreoni, Lanati, Brianti, Mangiarotti
All. Abbate

CAVESE: Rovere, Cornaghi, Geminiani(18'st Ialenti), Conti, El Khaddar(24'st Ndoja), Colli(18'st Casula), Spedini, Monaco(24'st Cella), Meneghetti, Vitale, Rebollini(35'st Fiori)
A disp.: Zollo, Cella, Baggini, Rossi, Hassan
All. Gandolfi

Arbitro: Panaino di Busto Arsizio

Note: Gambazza para un rigore a Meneghetti al 44'
Ammoniti Putignano(A) Rovere(C) ammonito il mister della Cavese
Tiri in porta 10-2 Assago
Tiri totali 15-7 Assago
Corner 10-2 Assago
Assist Di Jenno - Schiavoni







Fonte: Antonio Cucci

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie