Promozione: conquistata anche Garlasco
L'attesa è durata 42 partite! Il mestiere di Lorenzo Battaglia lo sappiamo, non è quello di fare gol, il suo mestiere è "dare fastidio" facendosi trovare ovunque, battagliando in ogni settore di campo, rubare palloni e spezzare il ritmo degli avversari... e fare assist perchè con quello di oggi siamo a 10 da quando veste la maglia gialloblu; se poi si mette anche a metterla in rete come nel preziosissimo gol del pari, allora immaginarlo fuori dagli 11 diventa utopistico.
Fonte: Antonio Cucci
Abbiamo conquistato anche Garlasco, ottenendo il sesto successo sulle 7 gare fin qui disputate ma restiamo fedeli al diktat di mister Abbate e guardiamo una partita alla volta: quella di oggi ha visto la conferma in toto degli undici che hanno espugnato Binasco, il campo pesante ma giocabile era un incognita ma non ha cambiato la nostra filosofia di gioco.
Partiamo bene con un cross dalla sinistra per l'arrivo in corsa di Sorrenti che impatta benissimo di testa senza però inquadrare la porta difesa da Moscatello; dall'altra parte conosciamo la pericolosità di Migliavacca e un super Petricciuolo ha dovuto fare a sportellate per renderlo il più innocuo possibile, e ci sta quindi concedere qualche punizione ma su una di queste al 12' il Garlasco trova il gol del vantaggio con Pelli che dalla sinistra trova un'angolazione velenosa che Gambazza non riesce a respingere se non parzialmente.
La reazione arriva, e porterà a 7 conclusioni in porta nei restanti 30 minuti del primo tempo, fino al meritato ribaltamento di risultato nei minuti di recupero: il primo a provarci è Schiavoni con un destro dal limite dell'area bloccato a terra da Moscatello.
Al 23' c'è un gran lavoro in area di rigore di Sorrenti, che lascia gli oneri della conclusione a Iacuaniello con tiro ribattuto dal centrale pavese, e sul successivo corner ancora Sorrenti vicinissimo al gol con una palla che resta lì a mezzo passo dalla rete fino al decisivo recupero del portiere; il Garlasco è alle corde e subisce il pari un minuto dopo quando arriva l'ennesimo cross dalla sinistra a pescare Silba sul secondo palo, bella la conclusione e altrettanto bella la respinta di Moscatello, ma in agguato c'è Battaglia che nella mischia la butta in rete.
Ancora noi con conclusioni di Ricca e Iacuaniello, fino al finale di primo tempo di vero forcing: al 43' sul cross di Silba per il tocco sotto misura di Di Jenno serve un miracolo di Moscatello per negarci il gol ma all'ultimo secondo di recupero il Garlasco capitola sotto un indemoniato Battaglia che va via all'esterno pavese e in area serve la classica palla bassa per il tap-in di Sorrenti.
IL SECONDO TEMPO
E' sempre un buon viatico andare in vantaggio prima dell'intervallo, questo ci permette un avvio di ripresa con la gestione della gara più comoda tenendo il Garlasco lontana dalla porta difesa da Gambazza; soltanto a metà ripresa concederemo qualcosina ai padroni di casa con un destro dal limite di Migliavacca e con una opportunità per Dell'Era su una palla verticale che però richiede normale amministrazione per il nostro portiere.
E' sempre un buon viatico andare in vantaggio prima dell'intervallo, questo ci permette un avvio di ripresa con la gestione della gara più comoda tenendo il Garlasco lontana dalla porta difesa da Gambazza; soltanto a metà ripresa concederemo qualcosina ai padroni di casa con un destro dal limite di Migliavacca e con una opportunità per Dell'Era su una palla verticale che però richiede normale amministrazione per il nostro portiere.
Entrano Bandini e Lasi per gli ultimi 15 minuti di gara con il Garlasco sbilanciato che ci lascia così un gran numero di palle gol: al 76' c'è da mangiarsi le mani per la doppia opportunità prima con il destro di Iacuaniello salvato in qualche modo dal portiere e sul proseguimento dell'azione con la conclusione a botta sicura di Schiavoni che trova Sosna sulla linea a immolarsi per salvare.
A 9 dalla fine il timbro di Iacuaniello per il ritorno della SO-IA (insieme non segnavano dalla trasferta di Vigevano): è di Di Jenno la forte conclusione in porta che viene poi deviata in rete da Iacuaniello con il tocco sottoporta.
Gara chiusa che finiamo in attacco con un bel tiro dal limite di Petrosino.
GARLASCO - ASSAGO: 1-3
Marcatori: 12' Pelli(G) 25' Battaglia(A) 45'+2 Sorrenti(A) 81' Iacuaniello(A)
GARLASCO: Moscatello, Donelli(36'st Lorenzi), Bertolotti, Rognoni, Vella, Sosna(43'st Kere), Targa(20'st Robustelli), Contiero(31'st Oglio), Migliavacca, Pelli(14'st Dell'Era), Damiani
A disp.: Lodola, Pilotto, Girani, Attolini
All. Gioia
ASSAGO: Gambazza, Lopane, Di Jenno(41'st Lanati), Ricca(45'st Gencarelli), Gasparetto, Petricciuolo, Silba, Battaglia(24'st Bandini), Sorrenti(24'st Lasi), Schiavoni, Iacuaniello(45'st Petrosino)
A disp.: Andreoni, Brianti, Putignano, Legora
All. Abbate
Arbitro Ginolfi di Lodi
Note: ammonito Rognoni(G) ammonito al 36' il mister del Garlasco
Tiri in porta 12-3 Assago
Tiri totali 18-4 Assago
Corner 5-2 Assago
Assist: BATTAGLIA - DI JENNO
Fonte: Antonio Cucci