16 Novembre 2024

Promozione fermata da un rigore generoso

Era la sfida tra il miglior attacco del campionato (il nostro) e la miglior difesa del campionato (l'Accademia Pavese): il duello del girone d'andata lo vince la squadra biancorossa e proprio sfruttando la compattezza difensiva che ha saputo mettere in gabbia il nostro attacco. A fine gara si conteranno 2 conclusioni in porta della nostra squadra e altre due grandi opportunità sventate in extremis, contro NESSUNA della quotata formazione pavese, oggi i guanti di Gambazza sono rimasti inutilizzati.

IL PRIMO TEMPO
Il gol che decide la gara lo registriamo al minuto 11 del primo tempo quando un rigore, concesso con molta generosità casalinga, viene trasformato da Zenga.
L'opportunità di pareggiare i conti è immediata quando sul corner di Di Jenno, Schiavoni a centro area fa da torre per Petricciuolo che con coraggio si tuffa sul secondo palo per la deviazione uscita di un soffio.
Mentre il gioco risulta spezzettato dalle continue ed eccessive interruzione dell'arbitro Basso, torniamo ad essere pericolosi con il mancino di Di Jenno che al 25' si spegne sull'esterno della rete; poco dopo il nostro centrocampo già decimato perde anche Putignano che deve lasciare il campo, sostituito da Ravarini portando così Gasparetto sulla mediana.
I primi 45 minuti si giocano perlopiù nella metà campo dell'Accademia Pavese, che forte della sua quadratura respinge tutti i nostri attacchi arrivando anche a salvataggi in extremis come al 35' quando abbiamo una grande occasione sul cross di Lopane fermato a centro area da Sorrenti che si gira per la bordata ravvicinata ma arriva un difensore pavese in scivolata a toglierci l'opportunità del pareggio.

IL SECONDO TEMPO
L'intervallo serve soprattutto all'Accademia Pavese che riesce a sistemarsi meglio che nella prima frazione di gioco, mister Abbate prova a rimescolare le carte alzando Di Jenno a centrocampo (come in coppa contro il Lesmo) e inserendo Lasi per dare man forte a Sorrenti e Iacuaniello oggi attaccante a tutto campo per giocare un maggior numero di palloni.
Il primo vero tentativo diretto alla porta avversaria giunge al 79' con una punizione di Di Jenno che trova Lopane sul secondo palo, arriva il colpo di testa ma arriva anche la respinta di Belitrandi; ultima opportunità nel recupero con un'altra punizione di Di Jenno fermata dal portiere pavese.
Chiudiamo con una sconfitta di misura, restando al comando della classifica e chiudendo un avvio di stagione contro avversarie determinate a giocarsi le prime posizioni: il responso è che noi ci siamo e facciamo parte di questo gruppo ristretto.

ACCADEMIA PAVESE - ASSAGO: 1-0
Marcatori: 11' rig. Zenga(AP)

ACCADEMIA PAVESE: Belitrandi, Nappo(28'st Milesini), Bernini, Laribi, Filadelfia, Volpini, Zani, Molinari(21'st Jaupi), Zenga(26'st Pasetti), Casiroli(39'st Parissenti), Caputo(43'st Giugno)
A disp.: Brandi, Scrivani, Carcaterra, Caprioli
All. Gaudio

ASSAGO: Gambazza, Lopane, Di Jenno, Putignano(28' Ravarini), Gasparetto, Petricciuolo, Silba(25'st Ricca), Battaglia(15'st Lasi), Sorrenti, Schiavoni, Iacuaniello
A disp.: Andreoni, Gencarelli, Petrosino, Legora, Brianti
All. Abbate

Arbitro Basso di Lodi

Note: ammoniti Battaglia, Gasparetto, Lopane, Schiavoni(A) mister Abbate(A)
Tiri in porta 2-0 Assago
Tiri totali 9-3 Assago
Corner 6-2 Assago







Fonte: Antonio Cucci

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie