12 Novembre 2024

Safeguarding

COS'E' IL SAFEGUARDING - RIFORMA DELLO SPORT
Il decreto legislativo del 28 febbraio 2021 n.39 conosciuto come "Safeguarding", intitolato "semplificazione di adempimenti relativi agli organismi sportivi", promuove un maggiore impegno e sensibilità nel mondo dello sport. Questo decreto incentiva la creazione di un ambiente inclusivo, che rispetti la dignità e i diritti di tutti i partecipanti alle attività sportive, introducendo dei requisiti specifici, ben dettagliati, che devono rispettare le società sportive.

Gli obiettivi principali includono:
Parità di genere tra uomo e donna - Tutela dei minori - Contrasto alla violenza di genere e alle discriminazioni


Per raggiungere questi obiettivi vengono adottate misure preventive e di controllo denominate "safeguarding".


Il decreto introduce:

Obblighi per le Federazioni Sportive Nazionali e altri enti affiliati:

  • Entro il 31 agosto 2023 devono redigere, con il parere del C.O.N.I., le linee Guida per Modelli organizzativi e di controllo e Codici di condotta per la tutela dei minori, la prevenzione delle molestie e la violenza di genere, e altre forme di discriminazione. Devono creare Regolamenti con sanzioni disciplinari per i tesserati che violano il Codice delle pari opportunità o che siano stati condannati per reati contro la persona, l'uguaglianza e la libertà personale.2.Obblighi per le Associazioni e le Società Sportive dilettantistiche e professionistiche
  • Entro 12 mesi dalla comunicazione delle Linee Guida da parte dell'Ente di affiliazione, devono adottare Modelli e Codici di condotta conformi. La mancata adozione può comportare sanzioni disciplinari e la perdita dello status di affiliato.



Attualmente, siamo nella seconda fase di attuazione della normativa. La maggior parte degli Enti di affiliazione ha pubblicato le proprie Linee Guida, e gli affiati hanno l'obbligo di adottare i modelli e codici di condotta conformi.
Dimensione: 186,97 KB

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie