17 Novembre 2024

Superato il Verbano ai rigori: si va agli ottavi

Era già tutto pronto per festeggiare il passaggio del turno al termine dei tempi regolamentari, il gol di Lopane ci dava tranquillità anche perchè si era concesso poco agli avversari durante la gara ma al 90' la beffa del gol del Verbano ci trascina alla lotteria dei rigori: tutti a segno i nostri e la rete di Ravarini è quella decisiva per l'accesso agli ottavi di finale di coppa Italia.
Rispetto a domenica le novità sono Andreoni tra i pali, Ravarini al centro della difesa che va ad affiancare Lopane e Petricciuolo, Bandini che torna in campo dal primo minuto sulla fascia destra e Sorrenti in avanti con Lasi, la mediana è quella che paga le assenze più importanti e quindi sono confermati Battaglia, Ricca e Schiavoni.

Il primo tempo scorre senza sussulti per buona parte per poi accendersi nella parte finale a partire da una conclusione in area di rigore di Di Jenno al 25' respinta dal portiere Martignoni; più pericolosi al 36' quando Petricciuolo calcia dalla distanza con il portiere che vede la palla solo all'ultimo e deve improvvisare una respinta di piedi in scivolata con Lasi che per un soffio non trova il pallone per la ribattuta in rete.
Se per il Verbano si segnala solo una conclusione di Licciardi che non impensierisce Andreoni, noi al 43' proviamo a sfruttare un'azione confusa in area di rigore con Battaglia che la sbroglia concludendo da buona posizione ma viene murato dal centrale.

Molto più intenso il secondo tempo e dopo 2 opportunità con Lasi (una conclusione in area di rigore respinta dal portiere ed un colpo di testa troppo centrale) arriva il gol sulla palla verticale di Sorrenti che trova lo scatto di Lopane che a quel punto davanti al portiere la piazza benissimo con un rasoterra che prende il palo interno e si deposita in rete.
Entra anche Iacuaniello per chiudere l'incontro e la prima occasione per il bomber è al 27' sul corner di Schiavoni, la palla viene toccata da Iacuaniello sul primo palo ma Martignoni salva.
Al 36' è il legno a negare la rete a Iacuaniello sul destro dal limite dell'area di rigore e si arriva così al fatidico 90' quando una palla messa in area porta il Verbano al pari: prima un palo, poi una prima ribattuta salvata da Schiavoni sulla linea e infine il tiro di Cieri che si insacca sotto la traversa.
Ai rigori noi non ne sbagliamo uno, mentre il Verbano uno lo manda alto con Licciardi e uno viene parato da Andreoni.
Prossima gara il 13 novembre contro il Vis Nova di Giussano, anche in questo caso gara unica: sarà necessario il sorteggio per stabilire quale squadra giocherà in casa.

I RIGORI:
Schiavoni GOL
Guarda GOL
Lopane GOL
Licciardi ALTA
Bandini GOL
Azzimonti PARATA
Ravarini GOL

ASSAGO - VERBANO: 5-2 dcr (1-1 tempi regolamentari)
Marcatori: 63' Lopane(A) 90' Cieri(V)

ASSAGO: Andreoni, Lopane, Di Jenno(2'st Silba), Ricca, Ravarini, Petricciuolo, Bandini, Battaglia, Lasi(14'st Iacuaniello), Schiavoni, Sorrenti(38'st Petrosino)
A disp.: Gambazza, Gencarelli, Brianti, Legora
All. Abbate

VERBANO: Martignoni, Azzimonti, Previti(1'st Galdeano), Pieve(33'st Ponti), Cieri, Cantarella, Bonato(25'st Venturini), Pedrazzini, Guarda, Licciardi, Favaro(26'st Menseguez)
A disp.: Caviglia, Lualdi, Fiore, Cuccovillo, Capece
All. Bortolato

Arbitro Adenti di Pavia

Note: ammoniti Ricca, Ravarini, Battaglia, Petrosino(A) Menzeguel(V)
Tiri in porta 8-5 Assago
Tiri totali 9-7 Assago
Corner 9-0 Assago
Assist: Sorrenti



Fonte: Antonio Cucci

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie