Un buon punto con il Basso Pavese
Il girone di ritorno è iniziato: partenza subito col botto contro una delle pretendenti al titolo (e domenica si bissa contro il Vigevano) e ne usciamo con un buon pareggio.
Fosse stato un incontro di pugilato, ai punti probabilmente avrebbe vinto la squadra di Villanterio, una delle poche avversarie che nelle statistiche delle conclusioni a rete ci ha superato, ma d'altro canto a quattro minuti dal termine l'occasione più clamorosa della gara è nostra e se bomber Iacuaniello avesse messo la palla nel sette ......
Squadre cambiate rispetto alla gara d'andata: il Basso Pavese presenta 6 giocatori diversi, mister Abbate tre (Andreoni, Di Jenno e Putignano sostituiti da Gambazza, Gasparetto e Geraci). Partita intensa per tutti i 90 minuti di gioco, le squadre non si sono certo risparmiate e dopo una prima fase di studio è per Sorrenti la prima conclusione in porta, un destro improvviso dal limite dell'area di rigore che trova pronto Tortora a volare per respingere.
Il Basso Pavese risponde al 22' con un rasoterra centrale di Migliavacca (da buona posizione) che finisce tranquillamente tra le mani di Gambazza, ma il nostro portierone deve compiere un grande intervento al 26' sugli sviluppi di un corner quando Paoletti da centro area conclude a botta sicura, il tocco con le dita di Gambazza è quanto basta per alzare la palla a fare la barba alla traversa.
Stiamo assistendo ad una sfida tra due ottime squadre e le difese hanno di che lavorare oggi: da un lancio di Ravarini la palla è per Sorrenti che defilato in area di rigore controlla e calcia, la palla è sul portiere che deve comunque intervenire in due tempi per bloccare.
Basso Pavese ancora pericoloso su corner: al 34' una doppia opportunità ravvicinata per Cannata, la prima chiusa da Gambazza sul primo palo e la seconda sparata alta: negli ultimi minuti le squadre cercano di recuperare energie e si va all'intervallo senza ulteriori scossoni.
IL SECONDO TEMPO
Sui campi in erba Battaglia già in altre due occasioni (a Garlasco e a Settimo) aveva tirato fuori dal cilindro il gol da 3 punti e per un soffio non ci riesce anche oggi al 54' quando sbroglia una mischia con un diagonale che si spegne sul fondo a portiere battuto. Ma dopo questa opportunità sale in cattedra la squadra di casa che tra errori di precisione (Cecere che manda altissimo da ottima posizione su una palla bassa arrivata da sinistra) e interventi di Gambazza (bravissimo a chiudere su Migliavacca imbucato da una palla filtrante) non riesce a trovare il colpo decisivo.
Al 74' un nuovo intervento di Gambazza a respingere il destro di Migliavacca, e si arriva poi alla ripartenza che in 3 tocchi porta Lasi a lanciare a rete Iacuaniello, scattato benissimo sul filo del fuorigioco: Tortora neutralizza la palla che il nostro bomber aveva provato a incrociare e si chiude così una gran bella sfida: restiamo a +6 su Basso Pavese e Vighignolo, e si avvicina solo il Vigevano vittorioso sulla Turbighese.
U.C.BASSO PAVESE - ASSAGO: 0-0
U.C.BASSO PAVESE: Tortora, Bandini S., Ndiour, Paoletti, Carnevale, Fronda, Bertini(44'st Grossi), Andreoni, Migliavacca, Cannata, Cecere
A disp.: Vignati, Bellandi, Fardella, De Gennaro, Spada, Menfalout, Bandini A., Russo
All. Maraschio
ASSAGO: Gambazza, Gasparetto(31'st Gencarelli), Lopane, Geraci(39'st Putignano), Ravarini, Petricciuolo, Silba, Battaglia(39'st Petrosino), Sorrenti(34'st Lasi), Schiavoni, Iacuaniello
A disp.: Andreoni, Annoni, Di Jenno, Mangiarotti, Ricca
All. Abbate
Arbitro De Battista di Lecco
Note: Ammoniti Paoletti, Carnevale, Fronda, Cecere(B) Lopane(A)
Tiri in porta 6-3 Basso Pavese
Tiri totali 13-6 Basso Pavese
Corner 7-0
Fonte: Antonio Cucci