Vittoria di misura su Arca: si decide nei prossimi 90 minuti

Penultima giornata di campionato, a Milano le nuvole oscurano il sole e il cielo è carico di tensione e speranza: è bastato un gol, uno soltanto, per piegare l'Arca e tenere vive le fiamme dell'obiettivo più grande. Un 1-0 che vale molto di più dei 3 punti, perchè significa mantenere il +2 sul Vigevano, significa non mollare mai, significa credere fino in fondo.
Ma questa non è solo la storia di un risultato: è la storia di un gruppo che ha scelto di combattere unito, stretto attorno ai suoi condottieri. Iacuaniello, Petricciuolo e Putignano (in rigoroso ordine alfabetico) con la loro voce che ruggisce come tamburi di guerra, hanno tenuto alta l'adrenalina della squadra, e acceso quella scintilla che fa la differenza tra chi gioca e chi lotta. In campo c'era una identità, un'anima, un cuore.
La gara offre poco nei primi minuti di gioco, per una prima azione importante si attendono 16 minuti ed è una ottima occasione per la nostra squadra sulla triangolazione tra Iacuaniello e Di Jenno con quest'ultimo che vincendo l'ultimo rimpallo si trova davanti al portiere Ricci che chiude bene sulla conclusione del nostro mancino.
La tensione aleggerà per tutti i 90 minuti: ci prova Petricciuolo a dare la carica con un paio di discese con tanto di cross dal fondo ma l'Arca non lascia molti varchi. Al 35' sono tante le proteste per un gol annullato a Iacuaniello per fuorigioco: la punizione di Di Jenno dai 35 metri pesca Lopane sul secondo palo a fare da torre verso l'area piccola, il primo tentativo sottoporta di Battaglia con la palla che rimane lì e Iacuaniello che la ribadisce in rete, ma si alza la bandierina che spegne l'entusiasmo.
Spento solo per due minuti, perchè arriva il gol decisivo: Iacuaniello chiede e riceve palla sulla trequarti da Putignano, avanza e serve in area di rigore Sorrenti con la palla che nel contrasto termina sulla destra a Battaglia per un pallonetto di interno che mette fuori causa Ricci.
Petricciuolo la vuole chiudere e nel finire della prima frazione ci prova prima con un destro al volo dal limite dell'area fermato da Ricci e poi con una botta dalla distanza che termina alta: si va all'intervallo dove si raccolgono le informazioni da Vigevano per scoprire che per 5 minuti siamo stati campioni, dal 37' al 42' quando i ducali avevano terminato la rimonta sul Vittuone.
IL SECONDO TEMPO
Una doppia opportunità in avvio di ripresa per Sorrenti: bravissimo al 49' con un colpo di testa a seguire, bruciando sulla corsa il suo marcatore ma il suo diagonale trova un determinante tocco del portiere che salva l'Arca. Poco dopo Iacuaniello, instancabile oggi, serve palla al limite per Giulio che entra in area e conclude a lato.
Il mancato raddoppio crea una sorta di black-out: la tensione sale a livelli poco adatti a patologie cardiovascolari (e preparatevi per altrettanti 90 minuti cosi il prossimo 27 aprile) e non riusciamo a imbastire situazioni pericolose. Una unica concessione all'Arca al minuto 82' quando Ghiacci di testa manda di pochissimo sopra la traversa: per Gambazza l'ennesimo clean sheet, oggi mai impegnato.
L'ultima opportunità per cercare di rilassarci nel finale è per Iacuaniello all'85' sulla palla filtrante di Lopane, il diagonale del nostro bomber si infrange sul tackle del difensore.
Ora la Pasqua, e tra due settimane sfideremo il Settimo Milanese costretto a vincere per cercare una salvezza insperata fino a due settimane fa.
ARCA - ASSAGO: 0-1
Marcatore: 37' Battaglia(A)
ARCA: Ricci, Gervasoni(8'st Franzosi), Scaramelli(34'st Giudici), Anelli(26'st Trimarchi), Ghiacci, Jaryu, Andreucci(8'st Colombi), Giavarini, Faiella, Conti, Guglielmetti(8'st Leoni)
A disp.: Pettinelli, Zucco
All. Resca
ASSAGO: Gambazza, Lopane, Di Jenno, Ricca, Ravarini, Petricciuolo, Gencarelli, Battaglia(31'st Annoni), Sorrenti(31'st Lasi), Putignano, Iacuaniello
A disp.: Mastroianni, Miotto, Giampaolo, Lanati, Petrosino, Mangiarotti, Silba
All. Abbate
Arbitro Viggiani di Lovere
Note: ammoniti Gencarelli, Gambazza(A) Scaramelli, Leoni(AR)
Tiri in porta 5-0 Assago
Tiri totali 9-4 Assago
Corner 6-0 Assago
Fonte: Antonio Cucci